Due velocità

Shaun MacGill fa notare come ormai la parola smartphone, in un mondo in cui la grande maggioranza dei telefoni ha almeno qualche funzione in grado di definirlo come “smart”, non abbia più molto senso, e propone di tornare a definirli semplicemente come telefoni.

Pur notando, lui in primis, come l’uso della parte telefonica sia marginale, siamo d’accordo che definire i terminali attuali con un nome nato per distinguerli dalla massa, ora che sono essi stessi massa, sia quantomeno fatica sprecata.

Eppure.

Eppure dovremmo essere abituati al fatto che la lingua si evolva lentamente. I ritmi con cui il nostro modo di parlare riflette il mondo sono sempre stati inferiori alla velocità con cui questo cambiava; l’unica differenza risiede a mio avviso nel fatto che i cambiamenti non sono mai stati repentini come adesso, né cosí frequenti.

La difficoltà si è trasformata in affanno, e le vecchie categorie (concetto palesemente relativo, dato che spesso di vecchio non hanno niente, proprio in virtù della velocità di cui sopra) resistono spesso ben oltre il dovuto, sopravvivendo alla propria utilità.
Basti pensare agli infiniti casi nei quali Internet viene trattata come qualcosa di diverso, sostanzialmente avulso dal mondo reale, quando abbiamo sotto gli occhi continuamente il fatto che siano ormai inestricabili l’una dall’altro.

Insomma, forse non c’è da stupirsi che non si riesca a stare dietro lessicalmente (le lingue mutano nell’arco di decenni, a volte secoli; non si può trattare da ghiacciolo ciò che somiglia più ad un ghiacciaio) ad un cambiamento tanto rapido e sconvolgente come quello che ha portato Internet nelle nostre tasche.

Più grave, a mio avviso, sembra essere la tendenza a non cogliere/riconoscere/comprendere nemmeno intellettualmente il fenomeno, per non parlare poi delle sue implicazioni.

Stay Tuned,
Mr.Frost

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s